Fallimenti Senza Glutine


Io e i dolci abbiamo un ottimo rapporto.
Da anni ho le mie specialità, non sempre ottimamente riuscite, ma mi difendo. Come mi difendo in cucina. Resto sempre e comunque la figlia di una donna che cucina molto, molto bene, ipercritica, ma estremamente performante. Per questo tante volte mi è capitato che io portassi una torta al lavoro o da amici, i quali la assaggiavano e poi la domanda era sempre quella: - L’hai fatta tu?
…Ecco, qualsiasi cosa rispondessi, fosse sì, o fosse no...la risposta del ‘’Curiosone’’ era un serafico -Si sente.
…che non è sempre bello.
Incontrando Andrea (Svi),  ho dato sì il via ad una Pandemia globale, ma anche alla mia cucina senza glutine.
Tutto in un colpo mi è parso lampante il perché mia cugina Annalisa, nonostante il suo carattere solare ma riservato, ogni tanto postasse delle foto della pizza o di torte SG tronfia ed esultante come quando la Ferrari fa il doppio podio.
Cucinare con questa maledetta farina è qualcosa di avvilente.
…ero famosa per fare una pizza al forno buonissima. Usavo la manitoba, la tiravo e la facevo lievitare in padella ottenendo una pizza di tre dita lievitata benissimo super condita, ero la maga delle rose del deserto, dei cookies…
Ero. Ora ragazzi è l’era del senza glutine e tutto è basso, pallido e duro. Ogni tanto sa anche di vecchio nonostante sia appena fatto.
Siccome sono estremamente brava a vantarmi delle cose che mi vengono bene oggi, vi faccio vedere cosa bene, non mi è venuto. Perché si veda la buona volontà e perché SOPRATTUTTO si veda che non sono affatto perfetta ma neanche vorrei esserlo.
Posto qui sotto la foto dei miei biscotti.

Quelli scuri dovevano essere i Nutellotti. Doveva teoricamente rimanervi un incavo centrale dove metterci una cucchiaiata di Nutella cremosa. Voi lo vedete? No.
Io però vi assicuro che l’incavo con il pollice l’ho fatto…ma si è spiattellato come loro nella teglia.
Quelle chiare sono le rose del deserto….lo so, sembrano più il tappeto di Aladin con degli acari che sono sfuggiti di mano…
In tutto questo posso dire che, nonostante lo spessore di 1 cm sono buoni di sapore.
E posso anche dire che stasera, la pizza, la mando a prendere.
#PERDIRE

Commenti

Post più popolari