E' arrivato l'autunno e le gite fuori porta



Per me che amo l’estate ed il caldo, l’autunno non è proprio il mio periodo preferito, ma ha i suoi lati positivi.

 

È perfetto per le gite fuori porta: non è ancora freddo ma il caldo afoso se n’è andato, in giro c’è meno gente e ci possiamo muovere senza trovare file chilometriche per entrare in un museo o in un ristorante.

 

Nell'era “pre-Covid” in questo periodo, (oddio, non vi sembra passato un secolo??), avevo già una serie di voli aerei prenotati e viaggi organizzati in giro per il mondo.  

Ma è arrivata la Pandemia e mi ha dato una grande lezione di vita: bisogna essere sempre pronti a cambiare le nostre abitudini ed anche le nostre convinzioni.

 

Oggi fare un viaggio all'estero è diventato molto complesso. In molti paesi europei si può andare però al rientro spesso è necessario fare il tampone e stare in isolamento almeno il tempo necessario per il risultato e, dato che faccio parte di quel gruppo di persone a cui tocca lavorare, preferisco rimandare a quando sarà un po’ più agevole.

 

Ovviamente l’esploratrice che è in me sta impazzendo.

 

Il Mondo mi manca da morire, ma c’è da dire che siamo molto fortunati: abitiamo in uno dei paesi più belli del mondo. Abbiamo mare, montagna, arte, enogastronomia…. Poteva andarci peggio, voi che dite?

 

Quindi per la rubrica #AlleFaldedelRavviMangiaro voglio darvi idee su dove fare qualche bella gita o week end fuori porta.

 

Quindi ecco a voi le mie 3 Gite Fuori porta Autumn Edition!

 

BOLOGNA


Partiamo con una facile, Bologna. Penserete “che banalità!” e invece no! Bologna non la dovete “visitare” la dovete scoprire.

Dovete perdervi per le strade del centro, non quelle principali, quelle laterali che non vi fanno capire dove siete. Se la volete vivere, vi ci dovete perdere.

Se dovessi fare una lista delle cose da vedere mi servirebbero 10 pagine, ma ve ne segnalo alcune per darvi un po’ di spunti.

·         Tour sulle vie dell’acqua: non tutti lo sanno, ma una volta Bologna era come Venezia ed ancora oggi si possono trovare dei canali d’acqua. Con questi tour organizzati, potete passeggiare per Bologna sulle vie che una volta erano attraversate da barche.

·         Segway: ebbene sì, per i più temerari, non c’è niente di meglio che girare Bologna con il Segway. Vi suggerisco di contattare “BOLOGNA WAY”, vi porteranno in giro per la città svelandovi un sacco di segreti e facendovi visitare zone del centro che non vengono mai considerate perché un po’ defilate.

·         Santuario di San Luca: Se avete voglia di camminare, questo fa per voi. 4 km di portici che vi conducono al Santuario di San Luca, salite sulla cupola dell’abside per vedere tutta la città ai vostri piedi. Se invece siete pigri come me, tranquilli, da Piazza Grande parte il San Luca Express che vi porta fino al Santuario in totale comodità!

·         “Bologna in 500”: contattate loro e prenotate una mezza giornata in giro per i colli bolognesi con questo gioiellino vintage. Vi sembrerà di tornare indietro nel tempo.

 

 

 

SIENA

Quando uno pensa alla Toscana pensa subito a Firenze che, senza dubbio, è una delle città più belle e magiche in Italia. Siena però per me ha sempre avuto più “personalità”. È una città legatissima alle sue tradizioni, al punto da tenere in piedi una manifestazione come il Palio dal 1600. Penserete che lo faccia per attirare turisti, ma se pensate questo vuol dire che non l’avete mai vissuta. Il Palio a Siena è una filosofia di vita che regola la vita cittadina tutto l’anno. Questo loro attaccamento alla propria storia lo si sente per le vie della città.

Cosa non dovete perdervi:

·         Duomo: Visitate questa meraviglia che non ha nulla da invidiare a quello di Firenze.

·         Piazza del Campo: Questa è una tappa obbligatoria. Se volete fare un po’ i Vip fermatevi a prendere un caffè in uno dei bar con i tavoli nella piazza oppure, se volete fare una cosa molto hippie, prendetevi una birra e sedetevi per terra in piazza. Lo so vi sembra strano, ma a Siena si fa!

 

MAREMMA

Concedetemi anche di suggerirvi un giro nella mia terra d’origine! Lo so che la conoscete tutti per le spiagge ed il mare ma la maremma non è solo questo. Il clima non è mai troppo freddo per non meritare un giro anche fuori dalla stagione estiva.

 

·         GROSSETO: La città si visita velocemente ma è molto bellina, anche il suo duomo è una versione mini di quello di Siena. Se siete appassionati di archeologia, vi consiglio il museo Archeologico ed anche gli Scavi di Roselle (pochi km fuori città).

·         CASTIGLIONE DELLA PESCAIA: Questo paesino è un borgo piccolo sul mare. Offre una vista meravigliosa che, nelle giornate buone e senza foschie, vi farà vedere anche le isole di Giannutri e del Giglio. I Grossetani appena c’è una giornata di sole, non si fanno scappare una passeggiata a Castiglione della Pescaia.

·         SATURNIA: Visto che in questa stagione non fa ancora freddissimo, vi consiglio un bel bagnetto alle Cascate del Mulino. Meraviglia della natura, immerse nel verde, sceglietevi una delle “vasche naturali” immergetevi e godetevi il relax. Mi raccomando le scarpette. Se invece volete tutti i comfort di una SPA allora andate poco più avanti e troverete il Parco Termale, parte del Resort 5 stelle di Saturnia.

 Spero di aver stuzzicato un po’ la vostra curiosità e, mi raccomando, se visiterete uno di questi luoghi usate l’hashtag  #AlleFaldedelRavviMangiaro così vi vedo tutti e vi condivido sul mio profilo instagram @viaggiopatica.

Commenti

Post più popolari