LE AVVENTURE CON LE AMICHE, PATRIMONIO DELL’UMANITA’


Gli Amici sono un elemento fondamentale nella vita di ognuno di noi. Impieghiamo anni a trovare quelli giusti e spesso prendiamo delle discrete fregature; con l’avanzare dell’età questo ci porta a diventare più propensi al “pochi ma buoni”. Vale nella vita di tutti i giorni come nei viaggi.

 

Viaggiare è una bellissima esperienza di scoperta, di luoghi e culture. Per quanto sia bello, può anche mettere alla prova, con imprevisti e disagi.

Viaggiare con qualcuno vuol dire condividere H24 tutto, mettendoci a nudo con i nostri pregi, difetti, abitudini e fissazioni. Proprio per questo non possiamo farlo con tutti: solo le amiche speciali potranno essere le migliori compagne di viaggio.

 

Le avventure con le amiche sono un vero e proprio “patrimonio dell’umanità”. Il potere rigenerante di una vacanza, anche brevissima, con un’amica non è quantificabile: si stacca il cervello dai pensieri, ci si rilassa, ci si diverte e si ride tanto… avete presente quando dal tanto ridere fanno male gli addominali?? Ecco proprio così.

 

In questo periodo purtroppo la questione viaggi è un tasto dolente, vista la situazione che stiamo vivendo nel mondo. Voglio però darvi qualche spunto di viaggio, anche solo un week end, da fare con le vostre amiche: alcuni sono fattibili anche adesso (con tutte le precauzioni del caso), altri teneteli in nota per quando viaggiare sarà più agevole.

 

Qualsiasi posto nel mondo con una buona amica è un viaggio memorabile, ma oggi per la rubrica #allefaldedelravvimangiaro voglio darvi la mia selezione, testati e garantiti dalla sottoscritta ;-)

 

I TRE VIAGGI CON LE AMICHE CHE DOVETE ASSOLUTAMENTE FARE!

 

ITALIA: PALERMO

Prima del Covid, Ryanair offriva degli orari perfetti per fare Palermo in giornata da Bologna. Si avete capito bene, non sono impazzita, si poteva fare in giornata partendo la mattina molto presto e rientrando la sera verso le 23. Al momento lo schedule dei voli è cambiato, ma vi consiglio questa città anche per un bel week end. 

Cosa fare e vedere:

  •          La Bellissima Cattedrale Maria SS Assunta, che mi ha ricordato tanto quella di Siviglia.
  •          La Martorana e La Chiesa di San Cataldo con il loro stile arabeggiante.
  •     I mercati di Ballarò e la Vucciria: impossibile perdersi questi mercati dove potrete respirare il vero spirito di Palermo e dei suoi abitanti.
  •          Non dimentichiamoci del cibo. Pranzate con Arancini e Panelle. Ovunque vi fermiate saranno buoni e spenderete veramente poco. Vi consiglio un giro a l’ ANTICA FOCACCERIA SAN FRANCESCO.
  •          Merenda con il Cannolo: Non si può ritornare a casa senza essere andati in una delle tante pasticcerie. CANNOLISSIMO ad esempio vi fa scegliere come farcire l’interno della cialda, il ripieno e le decorazioni. Sono enormi ed una bontà vera e propria.
  •          La chicca l’ho lasciata per ultima: giro turistico della città con Ape-car. Prima cosa, verificate che siano quelli ufficiali ed autorizzati, poi provate a trattare un po’ per il prezzo e lasciatevi scarrozzare in giro per la città con i vostri autisti che vi faranno da guide turistiche, facendovi scoprire, oltre alle rotte turistiche, anche posticini insoliti. Vi farete un sacco di risate!

EUROPA: OPORTO, PORTOGALLO

Allontaniamoci un pochino dall’Italia e voliamo in Portogallo. Il primo posto che vi verrà in mente è Lisbona, e invece no! Vi consiglio Oporto. Più piccola e con molta personalità; cibo buono e clima gradevole.

Cosa non dovete perdervi?

  •          Ribeira: case colorate lungo al fiume Douro, la piazzetta con i ristoranti e la vista sul Ponte Don Luis I.
  •          Vila Nova de Gaia: attraversate il Ponte Don Luis I e passeggiate da questo lato del fiume. Qua si può visitare le varie cantine dove potete approfittare delle degustazioni. Troverete anche le biglietterie e gli imbarchi per fare una crociera sul Douro e vedere Oporto da una prospettiva diversa.
  •          Tram d’epoca fino a Foz do Douro: in città ci sono questi tram vintage che vi portano fino a Foz, la zona della città che si trova in prossimità, appunto, della foce del fiume Douro. Passate qualche minuto ad ammirare l’incontro del fiume con l’oceano… uno spettacolo molto emozionante. Solo una piccola informazione di servizio: sul tram tenete sempre sott’occhio la borsa. ;-)
  •          Livraria Lello: questa libreria ha sempre un po’ di fila all’ingresso ma c’è un motivo. Si dice che sia la libreria che abbia ispirato J.K. Rowling nella stesura di Harry Potter. La sua scalinata centrale in legno regala prospettive stupende.
  •          Infine, dopo tutte queste belle passeggiate, cosa c’è di meglio di un bel tè con pasticcini al Cafè Majestic. Piccolo spoiler: non è economico. Ma in fin dei conti una merenda in questo bar storico, con i camerieri in divisa ed un ambiente così retrò è una coccola: vi sembrerà di essere tornate indietro nel tempo.

MONDO: MARRAKECH, MAROCCO

 

Se volete fare una vera e propria avventura alla Sex and The City, beh questa è la meta che fa per voi. Questa città mi ha coccolato e trattato come una principessa.  L’impatto con il frastuono e gli odori forti possono spiazzare in un primo impatto, ma andate oltre. Superati questi 5 minuti di smarrimento, non potrete che amarla. È la meta ideale per delle donne da sole. Non credete a chi dice che non sia una meta sicura, non è vero: è uno dei posti dove mi sono sentita più sicura sia di giorno che di notte.

Tra le tante cose da vedere in questa città, di sicuro quelle che vi elenco di seguito sono assolutamente un MUST:

  •          Dormire in un Riad: non fate l’enorme errore di dormire in un hotel di qualche catena. Marrakech è piena zeppa di Riad e solo lì potrete respirare l’atmosfera giusta.  Cosa è un Riad? È un’abitazione tradizionale all’interno della Medina, con cortili interni, giardini, fontane e, quelli più grandi, anche piscine ed hammam. Oltre ad essere belli da togliere il fiato (sia quelli molto grandi che quelli molto piccoli), sono anche economici. 
  •          Piazza Jemaa el-Fna: è la piazza principale di Marrakech, potrete vedere incantatori di serpenti, scimmie, bancarelle di street food, ma soprattutto potrete perdervi nel Souq, la versione marocchina di un centro commerciale all’aperto. Sono un po’ insistenti a volte ma è bellissimo ammirare questi negozietti. Mentre passeggiate, memorizzate dei punti di riferimento perché è facile perdersi. Attenzione: a volte attaccano bottone per portarvi “fuori rotta” e farvi vedere i loro negozi e/o laboratori, non seguiteli perché diventa poi difficile andarsene senza comprare niente.
  •          Giardini Majorelle: questi, purtroppo, non posso dire di averli provati perché purtroppo quando siamo andate noi erano chiusi. Ma li avrei tanto voluti vedere (sicuramente tornerò a Marrakech per visitarli). Staccate dal caos della città per rilassarvi in questi giardini tornati in vita grazie Yves Saint Laurent.

I ricordi di questi viaggi con le mie amiche li porto sempre nel mio cuore. In un’epoca come questa dove dobbiamo stare a distanza, non le posso abbracciare e le vedo poco, i nostri ricordi, l’eco di quelle risate sono un tesoro prezioso che custodisco gelosamente. 

 

Commenti

Post più popolari