"MENO DODICI" : COME VOGLIAMO ESSERE?


Rimanendo sulla scia dei libri che hanno ispirato dei film, questo mese vorrei proporvi la lettura del libro "Meno dodici" di Pierdante Piccioni ( con Pierangelo Sapegno).

Questo è il libro da cui è tratta la fortunata serie "Doc - Nelle tue mani" con Luca Argentero.

Essendo un'appassionata di telefilm medici, naturalmente non me ne sono persa un puntata, ma quando a maggio è stata interrotta causa Covid, sono corsa a comprare il libro per conoscere la fine della storia….e anche il libro mi ha preso come la serie!!

Il 31 maggio 2013 il Dott. Piccioni ebbe un incidente in macchina durante il quale perse i sensi. Al suo risveglio in ospedale, però, nella sua mente, erano trascorse poche ore da quando aveva accompagnato il figlio a scuola la mattina del suo ottavo compleanno, cioè il 25 ottobre 2001...un vero shock capire che ella realtà era diverso!! Si è ritrovato con due figli adolescenti, la moglie che aveva dovuto combattere contro una dura malattia e dei colleghi di cui non ricordava nulla. All'inizio proprio non si riconosceva nella persona che gli veniva descritta, gli sembrava un completo estraneo nonostante tutti gli sforzi per comprendere chi era stato. Sapeva però che voleva continuare a fare il medico e che studiare di nuovo medicina gli riusciva con facilità. Così, solo quando ha accettato la perdita di quei 12 anni, è riuscito a ripartire da sé stesso, dalle proprie emozioni, da quello che voleva essere in questo presente e ha ricominciato a vivere, cogliendo l'opportunità di essere un'altra persona.

Questo libro mi ha colpito molto per l'importanza di preservare i propri ricordi e di lottare per come vogliamo essere nella nostra vita. Spero possa piacere anche a voi...fatemi sapere!

Commenti

Post più popolari