Io sono alla moda con ME STESSA!!!!!!!!


 

Io sono alla moda con ME STESSA.. è la frase con cui Alessia conclude il suo ultimo pezzo!

E’ un’affermazione che mi piace moltissimo, muove gli angoli della mia bocca verso l’alto e mi fa scoppiare un sorriso sul viso, e allo stesso tempo mi dà una gran carica di energia!

Questo secondo me dovrebbe essere l’obiettivo che ciascuno di noi dovrebbe darsi perché rappresenta l’aver raggiunto una buona consapevolezza di sé.

Per trovare la “vostra MODA” vi propongo un piccolo gioco.

Aprite il Vostro armadio e tirate fuori i vestiti con cui più vi sentite voi stessi  e che più vi rappresentano: dalle maglie alla scarpa, dal berretto all’eventuale bikini…  dalla borsa all’occhiale da sole.. .

Dopo averli indossati iniziate a farvi qualche domanda???

Questi abiti sono scuri o colorati?

Rappresentano una stagione dell’anno in particolare? Oppure possono andar bene sempre?

Rappresentano me in questo momento della mia vita o sono stati significativi in una fase precedente?

Esprimono come sono realmente oppure come vorrei apparire agli altri?

Evidenziano una parte di me oppure cercano di nascondere una parte di cui non sono soddisfatta?

Il modo in cui ci vestiamo, i colori che scegliamo, l’attenzione che mettiamo nello scegliere ( o la poca attenzione) cosa indossare dicono molto di noi, non tanto agli altri, ma a noi stessi.

Molti scelgono degli abiti volutamente lontani dalla loro personalità , attraverso cui recitano un ruolo che non li somiglia, perché magari temono di non essere accettati per come realmente sono o perché pensano di poter piacere di più agli altri “mascherandosi da qualcuno lontano da sé”.

Trovare un proprio stile, aldilà della moda del momento o delle tendenze dettate dall’irrefrenabile consumismo, è nella maggior parte dei casi frutto di un complesso lavoro di consapevolezza e accettazione di sé stessi. Questa accettazione riguarda sia gli aspetti del nostro corpo ma anche quelli caratteriali e di personalità che noi vogliamo esprimere o a talvolta nascondere attraverso ciò che indossiamo.

Questo mio intervento vuole essere un piccolo contributo per riflettere e lavorare proprio sul trovare la propria “MODA” come sinonimo di equilibrio con sé stessi e con gli altri .

Se quando stiamo per uscire la mattina guardandoci allo specchio ci riconosciamo e ci sentiamo noi stessi nell’immagine riflessa, vuol dire che abbiamo raggiunto l’obiettivo.

Commenti

Post più popolari