MI BUENOS AIRES QUERIDO



Questo mese il #sailorblog parla di come, indipendentemente dal passare degli anni, ognuno segua nel suo piccolo la propria “moda” personale, correndo il rischio di sembrare un po’ “vintage”, ma rimenando fedeli a ciò che si è, fregandosene del giudizio degli altri.

Ho pensato e ripensato come questo tema potesse essere applicato ad un viaggio ed all’improvviso ecco l’illuminazione: vi è mai capitato durante un viaggio di pensare “wow, qua il tempo sembra che si sia fermato”? A me assolutamente sì! Ci sono luoghi dove il tempo sembra scorrere in modo diverso e, malgrado l’avanzare delle mode, continua a mantenere quel sapore un po’ retrò fregandosene di tutto e tutti.

La mia mente è volata a Buenos Aires e nello specifico nel quartiere di San Telmo. Chi mi segue sa che questo viaggio per me è stato “IL VIAGGIO DELLA VITA” per tantissimi motivi. Una delle cose che porto più nel cuore sono proprio le passeggiate per le stradine di San Telmo.

San Telmo è un quartiere nel cuore di Buenos Aires; il suo centro è Plaza Dorrego, una piccola piazza con un hotel ed alcuni bar/ristoranti. Qua i ballerini di Tango vi deliziano con le loro coreografie, le loro musiche e la domenica le stradine si riempiono di bancarelle dell’antiquariato.

Sebbene questa città sia enorme ed anche molto turistica, sembra che in questa zona il tempo non sia passato e si respira ancora un’atmosfera antica.

Come sapete sono qui per darvi i miei consigli di viaggio quindi, per la rubrica #allefaldedelravvimangiaro, ecco le 3 cose Vintage da fare a San Telmo, Buenos Aires.

  •          Domenica mattina al mercatino dell’antiquariato: Tutte le domeniche San Telmo si popola di bancarelle. Tra quelle dell’antiquariato, che propongono articoli veramente storici e molto “appetitosi” per i collezionisti, potrete trovare anche quelle di pittori, di prodotti artigianali di abbigliamento, gioielli ed oggettistica varia. Mentre passeggiate, guardate anche nei cortili interni dei palazzi, i cosiddetti “Conventillos”. Molti di questi adesso ospitano dei negozi ma sono bellissimi da vedere per respirare realmente un’atmosfera vintage. La colonna sonora di questa passeggiata sarà il tango suonato dagli artisti di strada, che si diffonde in tutti i vicoli.

 

  •          Colazione al Bar Dorrego: ecco, questo è l’emblema del retrò, dove il tempo si è veramente fermato. Camerieri vestiti di tutto punto; mobili porta spezie (ormai in disuso); Tavoli e sedie di legno; foto antiche in bianco e nero sulle pareti; il tango di Gardel nell’aria (se non sapete chi è Gardel, cercate su Youtube il titolo di questo articolo ed ascoltate). Ovviamente per completare questo quadro stupendo, che vi riporta direttamente negli anni 50, non può mancare la classica ed intramontabile colazione Argentina: Medialunas y cafè con leche. Un “must” assoluto!

 

  •          Il tango da vedere ed ascoltare: Le domeniche mattina a San Telmo sono fatte per rilassarsi, dopo una bella colazione al Bar Dorrego ed un po’ di shopping nel mercatino, non rimane che fermarsi ad ascoltare gli artisti di strada che suonano le loro fisarmoniche ed ammirare gli appassionati ballerini che interpretano le loro note.

Se qualcuno mi chiedesse “quale è la tua domenica ideale?” ecco, gli farei leggere questo articolo.

Perché se è vero che ci si deve evolvere ed adattare al mondo che cambia, è anche vero che mantenere dei piccoli spazi vintage fa bene all’anima, aiutandoci a mantenere un contatto con le nostre radici.

Commenti

Post più popolari